Linea 2.0: Arriva il legno sostenibile.
19 Luglio 2020La deforestazione è un disastro che non possiamo più ignorare: in 10 anni abbiamo perso 25 milioni di ettari ricoperti da alberi. SAVE THE PLANET è l’imperativo a cui ognuno di noi deve mirare. La risposta è ridurre i consumi, evitare gli sprechi, scegliere soluzioni e materiali ecocompatibili e sostenibili.
Da questa filosofia nasce la Linea 2.0, una linea di doghe per rivestimento utilizzabili per rivestire pareti, pavimenti o per realizzare piani e mobili. Il 2.0 è improntato ai concetti di ecocompatibilità e sostenibilità.
Perchè il 2.0 ha un grado di sostenibilità ambientale molto elevato, maggiore rispetto ai parquet in commercio, sia tradizionali che stratificati ?
- Il 2.0 è composto di due strati. Lo strato superiore è stato ridotto a 2mm consentendo di minimizzare il consumo di legno nobile e duro derivante da alberi da alto fusto e crescita lenta.
- Il taglio dello strato superiore è ottenuto con avanzate tecnologie di trancia che, rispetto alle più antiquate tecniche di sega, consentono di ridurre notevolmente gli sprechi. Infatti una percentuale elevata di legno viene normalmente sprecata nella segatura di taglio. Ciò non avviene nella tranciatura.
- Tutto ciò che si ottiene dal tronco di un albero viene utilizzato. Niente viene scartato. Nodi, spaccature, cuore e ogni altra caratteristica del legno sono sapientemente valorizzate per ottenere un manufatto altamente naturale e ecocompatibile.
- Il legno di rivestimento, pregiato legno di rovere proveniente da querce francesi (Quercus Petreae) a gestione sostenibile e certificata, con programmi di taglio sostenibile e controllato.
- Il supporto è ottenuto dalla sovrapposizione incrociata multistrato di fogli derullati di pioppo, albero a crescita rapida e ottenuto solo da coltivazioni ecocompatibili (pioppicoltura).
- Sia il materiale di supporto che il legno di rivestimento rispondono alle rigide normative europee di taglio legale e sostenibilità ambientale (Normativa europea EUTR)
- Il trattamento superficiale è rigorosamente fatto utilizzando solo olii naturali bio, senza utilizzo di vernici e altri prodotti chimici ad impatto ambientale.
Lascia un commento