Scelte e classi nei parquet: spiegazione delle sigle
10 Dicembre 2023Cosa si intende per scelte quando parliamo di parquet?
I pavimenti in legno non sono tutti uguali e, oltre ai tipi e colori, esistono anche altre differenze estetiche del legno “nobile”. Proprio queste sono le caratteristiche che determinano quelle che chiamiamo “scelte” o “classi di aspetto”.
Esiste una normativa europea che definisce le classi di aspetto e i requisiti per farne parte. Secondo questa normativa le classi di aspetto sono 3: cerchio, triangolo e quadrato, dove al cerchio appartengono le tavole senza “difetti” estetici.
Questa normativa è limitativa perché unifica nella scelta quadrato materiale con caratteristiche molto diverse. Noi preferiamo adottare la classificazione internazionale in lettere: da A a F, dove la scelta A (o meglio AB) è la prima scelta.
Ovviamente, non è detto che “la prima scelta” sia la migliore per tutti, perché spesso è una questione di gusti personali. Pensate quindi al carattere e all’idea che avete del vostro pavimento e fate la vostra scelta 😉
E se avete dei dubbi, siamo qui per voi!
Queste le spiegazioni delle sigle che trovate sui nostri prodotti
AB – PRIME > clicca per vedere tutti i prodotti di questa categoria
È la scelta migliore, rigato/fiammato, praticamente senza nodo, tono abbastanza uniforme
ABC – SELECT > clicca per vedere tutti i prodotti di questa categoria
In questa scelta, che spesso è oramai diventata la scelta migliore disponibile, si aggiunge all’AB una percentuale di tavole di scelta C con stonalizzazioni, piccoli nodi anche stuccati o leggera presenza di alburno
ABCD – UNICA > clicca per vedere tutti i prodotti di questa categoria
È una scelta unica. Una significativa percentuale di tavole contengono nodi sani o stuccati, anche di dimensione media e grande. Rimangono comunque presenti in buona percentuale tavole di AB e di C.
CD – NATURA > clicca per vedere tutti i prodotti di questa categoria
Solo tavole con nodi sia piccoli che grande, scelta piuttosto stonalizzata, presenza di alburno solitamente pre-tinto se verniciato origine
DD – RUSTICO > clicca per vedere tutti i prodotti di questa categoria
Solo tavole con nodi grandi e spaccature non eccessive, alburno presente ma in misura inferiore al CD. Ampia presenza di friseé.
DEF – RUSTICONE > clicca per vedere tutti i prodotti di questa categoria
Ogni caratteristica naturale è ammessa. La maggior parte delle tavole sono di centro tronco, dove si trova il legno più duro (durame) ma anche il cuore con le sue spaccature e nodi aperti anche molto grandi. Ampia presenza di friseé.
Lascia un commento