fbpx
Per domande, informazioni e preventivi, puoi scriverci su

Legno Resistente all’Acqua: Proteggi il Tuo Parquet

30 Dicembre 2024

La resistenza all’acqua è un requisito molto richiesto per un parquet. Il legno, infatti, è un materiale che può subire macchie, ritiri e rigonfiamenti dati da particolari condizioni di umidità oppure dal contatto prolungato con l’acqua. Un parquet impermeabile al 100% non esiste, tuttavia è possibile mettere in pratica alcuni accorgimenti per scegliere un legno resistente all’acqua o per proteggerlo al meglio.

Dove posare un parquet resistente all’acqua

Se parliamo di pavimentazioni esterne in legno, avere un parquet resistente all’acqua è obbligatorio. Queste aree sono infatti più esposte agli agenti atmosferici come pioggia, umidità, grandine e neve. Quando invece parliamo di interni, non è strettamente necessario che la resistenza all’acqua sia la prima caratteristica del legno. Certamente la cosa cambia se desideriamo mettere il parquet in bagno oppure in cucina.

Tra tutti gli ambienti della casa (ma anche di un ufficio!), il bagno e la cucina sono proprio quelli dove abbiamo maggiore probabilità di contatto diretto tra acqua e pavimento. In particolare, l’umidità della stanza da bagno sottopone il legno a una sollecitazione costante. In seconda battuta, anche l’ingresso è una zona dove può verificarsi con frequenza il contatto tra scarpe bagnate e pavimento, così come il gocciolio degli ombrelli sul legno.

Senza dubbio, è d’aiuto proteggere le parti del pavimento più esposte al contatto con gocce e schizzi d’acqua. Stendere un tappeto sulla porzione di parquet nelle immediate vicinanze di lavandini, rubinetti, docce o vasche da bagno è infatti una buona accortezza a prescindere dal legno scelto.

Parquet resistente all’acqua: quale legno scegliere?

In generale, qualunque siano le nostre abitudini, scegliere un parquet di per sé resistente è sempre la cosa migliore. Per esempio, quando si parla di interni, il rovere è uno dei legni più duri e tenaci. Non solo è molto resistente all’acqua, all’umidità e alla presenza di funghi e muffe, ma è anche la scelta perfetta per avere pavimento antigraffio.

Tali caratteristiche lo rendono un legno che regge molto bene anche agli urti, al trascorrere del tempo e all’usura. Il nostro assortimento di parquet è soprattutto in legno di rovere proprio per questo motivo. Per di più, il rovere è noto per essere un legno fine ed elegante. La sua essenza è un grande classico adatto a ogni tipo di ambiente, inclusi bagni e cucine.

Trattamenti ideali per un parquet impermeabile

Oltre alla scelta del legno, occorre poi eseguire la giusta manutenzione nel tempo per preservare ed esaltare tutte le caratteristiche di aspetto e resistenza del legno. Alcuni trattamenti superficiali come la verniciatura o l’oliatura del parquet proteggono il pavimento più a lungo nel tempo.

In particolare, l’applicazione di vernici e oli idrorepellenti crea uno strato protettivo che impedisce all’acqua di penetrare nel legno, macchiarlo e danneggiarlo. Questi trattamenti non solo impediscono all’acqua di penetrare, ma migliorano anche la resistenza ai graffi e all’usura quotidiana.

Inoltre esistono dei trattamenti termici che permettono di modificare la struttura del legno per rendere il parquet più stabile e meno soggetto ad assorbire umidità. Infine, per quanto riguarda i sistemi di incastro di listelli e listoni, l’uso di giunti sigillanti aiuta a prevenire l’infiltrazione di acqua nelle giunzioni del parquet.

Per concludere, il nostro consiglio è quello di consultare un esperto in parquet come noi per scegliere il legno impermeabile più adatto caso per caso e i trattamenti migliori per un pavimento resistente all’acqua.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Euroforest S.R.L

Via Trieste 27,
Calci (PI) Italy,
Tel. +39 050 938556
Fax. +39 050 9911260