fbpx

Parquet oliato o verniciato: quale scegliere?

26 Agosto 2024

Una volta scelto il parquet per la tua casa dovrai decidere quale protezione dare al legno: oliatura o verniciatura? Questi trattamenti, oltre a proteggere il pavimento, determinano alcune caratteristiche finali del parquet come resistenza, durevolezza, modalità di pulizia e, in generale, l’aspetto definitivo.

Come al solito, la risposta alla domanda “Meglio un parquet oliato o un parquet verniciato?” non è univoca perché oliatura e verniciatura hanno entrambe dei vantaggi. La decisione dipende soprattutto dalle tue necessità, abitudini e gusto personale. Per orientarti nella scelta, ti diamo qui alcune informazioni sul trattamento a olio o a vernice, incluse le principali caratteristiche, i pro e i contro.

Oliatura del parquet

Cominciamo dal processo più semplice: l’oliatura del parquet. Se il tuo desiderio è valorizzare l’aspetto naturale del legno, allora il parquet trattato a olio è la soluzione. Devi tuttavia ripetere il procedimento di oliatura del parquet più spesso rispetto alla verniciatura, di norma ogni due anni.

L’intervallo di tempo tra un’oliatura e l’altra dipende anche da quanto le stanze vengono vissute nel quotidiano. In caso di pavimenti molto calpestati, meglio ripetere l’oliatura del parquet più frequentemente. Ti sveliamo un trucco per vedere se il tuo parquet ha bisogno di essere trattato nuovamente a olio: fai cadere qualche goccia d’acqua sul legno e guarda cosa succede. Se resta in superficie nessun problema, ma se il pavimento la assorbe rapidamente allora è il momento dell’oliatura!

L’applicazione dell’olio sul parquet richiede lo stesso tempo di un lavaggio accurato del pavimento. Puoi oliare il legno a mano oppure a macchina, in entrambi i casi in autonomia. Devi solo fare attenzione che la quantità di prodotto per il trattamento non sia eccessiva e che venga correttamente assorbita dal legno: ricordati sempre di togliere l’olio in eccesso! Alla fine del procedimento, lucida il parquet oliato con un panno di cotone o di feltro.

Un’altra raccomandazione è quella di scegliere sempre un olio di qualità per il trattamento del parquet. Il risultato sarà un parquet dall’aspetto opaco, in grado di esaltare l’essenza del legno e offrire una sensazione di calore al contatto e al calpestio.

Pro e contro del parquet oliato

Pro
Aspetto naturale: L’oliatura del parquet esalta la naturale bellezza del legno e ne mantiene l’aspetto autentico.
Riparazioni semplici: Puoi riparare piccoli graffi e danni semplicemente levigando e oliando il listello interessato, senza dover intervenire sull’intero pavimento.
Sensazione al tatto: Il parquet oliato dà una sensazione calda e naturale.
Ecologico: Gli oli utilizzati sono spesso naturali, dunque più salubri delle vernici.
Contro
Manutenzione frequente: Il parquet oliato richiede una manutenzione più articolata, con necessità di oliatura periodica.
Resistenza inferiore: Il legno oliato è meno resistente ai graffi e alle macchie rispetto al parquet verniciato.
Assorbenza: Il parquet trattato ad olio può assorbire liquidi e macchiarsi più facilmente.

Verniciatura del parquet

Se invece desideri avere un parquet dall’aspetto brillante e di più facile manutenzione, puoi optare per la verniciatura. Sul legno, lo strato di vernice crea un rivestimento molto resistente, dunque sarà più difficile macchiare o danneggiare il pavimento. La verniciatura del parquet è anche molto efficace contro le infiltrazioni d’acqua e il deposito di polvere.

Al contrario dell’oliatura, puoi ripetere la verniciatura del parquet ogni dieci anni circa. La durata e il grado di protezione offerto dalla verniciatura può comunque variare sensibilmente: molto dipende dalla qualità della vernice usata. Questo rende la manutenzione del pavimento in legno in generale più b, ma devi comunque prestare attenzione.

Quando si danneggiano i listelli di un parquet verniciato, infatti, devi levigare e verniciare nuovamente il pavimento dell’intera stanza. Solo in questo modo il pavimento in parquet verniciato riacquisterà tutta la sua brillantezza. Infine, la verniciatura del parquet avviene di norma dopo la posa del pavimento in legno grezzo. Tuttavia, in commercio esiste anche il cosiddetto parquet prefinito, ovvero un tipo di parquet già verniciato in fabbrica.

Pro e contro del parquet verniciato

PRO CONTRO
Resistenza

Il parquet verniciato resiste meglio a graffi, macchie e usura quotidiana.
Aspetto artificiale

Il parquet verniciato può sembrare meno naturale rispetto al parquet oliato, specialmente con finiture molto lucide.
Manutenzione ridotta

Il legno verniciato richiede meno manutenzione rispetto al parquet oliato: è sufficiente una pulizia regolare.
Riparazioni difficili

Danni e graffi profondi richiedono la levigatura e riverniciatura dell’intera superficie del pavimento.
Varietà di finiture

La verniciatura del parquet è disponibile in diverse finiture (opaca, satinata, lucida) per soddisfare più gusti estetici.
Sensazione al tatto

Il parquet verniciato risulta meno caldo e naturale rispetto al parquet oliato.
Protezione superiore

La vernice sul legno crea una barriera protettiva che riduce l’assorbimento di liquidi e sporco.
Uso di chimici

Le vernici spesso contengono solventi e sostanze chimiche meno ecologiche degli oli.

 

Contattaci per scegliere il tuo parquet e il trattamento più adatto per il risultato che desideri!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Euroforest S.R.L

Via Trieste 27,
Calci (PI) Italy,
Tel. +39 050 938556
Fax. +39 050 9911260