S’i’ fosse foco arderei’l mondo
30 Agosto 2020Il FUOCO è il primo dei quattro elementi fondamentali secondo le cosmogonie occidentali e le tradizioni sapienziali dell’antichità.
Era comunemente ritenuto sinonimo di energia, grinta e passione. E queste sono le caratteristiche che contraddistinguono questo modello della linea Vecchia Quercia ECO: un tavolato forte, deciso, con una finitura calda e potente.
La base è quella della Vecchia Quercia, cioè di una plancia di Quercia francese in scelta rusticona, cioè con nodi anche modi grandi, cretti, spaccature, cuore e tutte le caratteristiche naturali che una tavola di legno possa offrire. E così come la Vecchia Quercia tutti i nodi, le spaccature, gli schianti, sono riempiti a mano e in maniera irregolare con resina di color nero.
Da questa base, il modello FUOCO prevede poi una serie di lavorazioni:
- innanzitutto, la superficie è pialletata a mano;
- quindi, è spazzolata con spazzole di acciaio e in tinex
- quindi, è sottoposta a un trattamento di affumicatura, che grazie all’azione di fumi contenenti reagenti alcalini sviluppano processi ossidativi di invecchiamento del legno;
- poi, si procede ad una prima mano di olio naturale;
- dopo la posa, è opportuno integrare il trattamento con un olio fissativo, come il Lios Balm Fissativo, o con una cera, come il Linfolegno, per aumentare la protezione e l’idrorepellenza della superficie.
Lascia un commento