fbpx
Parquet in rovere francese naturalizzato - Euroforest

Come scegliere il colore del parquet

09 Luglio 2024

Quando devi decidere il pavimento per la tua casa, optare per un parquet è senza dubbio una scelta elegante, capace di dare tono e personalità a qualunque ambiente. Ma ecco che sorgono subito dei dubbi: come scegliere il colore del parquet? Meglio un parquet chiaro o un parquet scuro? Una sfumatura classica o più moderna?

In commercio esistono infatti parquet caratterizzati da diversi colori ed essenze. Se da un lato questo ti dà un’ampia possibilità di scelta, dall’altra può farti andare in crisi. Certo, il gusto personale deve fare la sua parte, ma nella scelta dei colori del parquet devi anche considerare gli spazi in cui verrà posato, soprattutto per quanto riguarda:

  • Dimensioni
  • Stile
  • Arredamento
  • Colore delle pareti
  • Luminosità

Una risposta sempre valida, quindi, non esiste. Proviamo allora a vedere quali sono le principali caratteristiche legate ai colori del parquet, quali sono le essenze classiche e quelle più contemporanee, e con quali ambienti possono dare il meglio di sé. Partendo dai colori tipici del legno, arriveremo a conoscere anche le soluzioni colorate più moderne, per capire come scegliere il colore parquet nel modo giusto.

Il colori del parquet classico: le essenze del legno

In generale, i classici colori del parquet riprendono le essenze e le tonalità naturali del legno. Esistono moltissime sfumature da poter abbinare a spazi e stili diversi: toccarle tutte in un solo articolo sarebbe impossibile! Puoi però cominciare a orientarti su pregi e differenze dei seguenti insiemi di colore:

  • Parquet colore chiaro
  • Parquet colore scuro
  • Parquet colore rosso
  • Parquet colore bruno

Parquet colore chiaro

Sono parquet di colore chiaro il rovere, molto popolare ed elegante, il frassino, caratterizzato da venature pronunciate, e l’acero, dall’aspetto uniforme.
Il parquet chiaro è una buona scelta per gli spazi piccoli, perché li fa percepire più grandi. Inoltre, se la stanza è ben illuminata, il colore chiaro del parquet crea un ambiente luminoso e accogliente riflettendo la luce. Per quanto riguarda i colori di pareti e mobili, il legno chiaro si abbina bene con tantissime tonalità, sia vivaci sia pastello.

Gli stili di arredamento che si sposano molto bene col parquet di colore chiaro sono:

  • Stile scandinavo, caratterizzato da linee pulite, ambienti ariosi e una palette neutra.
  • Stile coastal, adatto per le case al mare poiché richiama le tonalità luminose della sabbia e dell’acqua.
  • Stile rustico moderno, per bilanciare arredi vintage e rusticità del legno grezzo, creando contrasti interessanti e dando freschezza agli ambienti.
  • Stile minimalista, per accentuare l’idea di ordine e semplicità degli spazi.

Parquet colore scuro

Il parquet di colore scuro riunisce i legni le cui tinte variano dal marrone al nero, come il noce, caldo e ricco, il mogano, profondo e lussuoso, e l’ebano, scurissimo e audace.

Il parquet color scuro si conferma una scelta elegante, capace di conferire un senso di calore e accoglienza. Uno dei suoi pregi è rendere gli ambienti raffinati e sofisticati, soprattutto le stanze grandi e ben illuminate. I colori scuri tendono infatti a rimpicciolire e scurire gli ambienti. Sul lato arredamento, questa tonalità si abbina soprattutto con:

  • Stile classico, dunque mobili antichi, tessuti pregiati e decorazioni elaborate.
  • Stile rustico, specialmente con mobili in legno massiccio e tessuti naturali.
  • Stile eclettico, dove la profondità del colore scuro può permettere accostamenti inediti.
  • Stile moderno, per risaltare dettagli architettonici e dare profondità allo spazio, soprattutto se abbinato con pareti chiare e arredi minimal.

Parquet colore rosso

Il parquet di colore rosso proviene da legni con tonalità calde che variano dal dorato al rossastro passando per il bruno. Rientrano in questi legni il ciliegio, popolare ed elegante, il mogano, che vira verso il rosso scuro, e il padouk, un legno esotico con vivide tonalità rossicce.

Scegliere un parquet con essenze color rosso significa dare alla propria casa un carattere accogliente, ma allo stesso tempo distintivo. Abbinato a colori caldi e neutri è in grado di creare un look armonioso, mentre accostato ad accenti verdi o blu dà vita a contrasti molto interessanti. Come il parquet scuro e bruno, è più indicato per gli ambienti spaziosi e luminosi.

Tra gli stili di arredamento con cui il parquet color rosso si sposa meglio troviamo:

  • Stile rustico, se abbinato con mobili in legno massiccio, pietra naturale e tessuti grezzi.
  • Stile coloniale, se l’effetto ricercato è un tocco di esoticità, unito a mobili scuri, oggetti antichi e tessuti ricchi.
  • Stile vintage, con arredi e accessori retrò, per dare agli ambienti un aspetto vissuto e nostalgico, ma allo stesso tempo accogliente.
  • Stile mediterraneo, combinato con colori caldi e tonalità terracotta, per evocare una sensazione estiva di sole e calore.
  • Stile eclettico, in cui il parquet color rosso può essere una base calda e invitante per combinare stili, colori e materiali.

Parquet colore bruno

Tra i parquet di colore bruno rientrano legni caldi, adatti per chi cerca un’atmosfera intima, confortevole ed elegante. Tra questi, spiccano legni esotici come il teak, dalle sfumature dorate e marroni che tendono a scurirsi col tempo, ma anche legni nostrani come il castagno, dalla finitura robusta, e il rovere affumicato, trattato per ottenere una nuance più profonda.

Il colore bruno del parquet è versatile, ma pur sempre adatto a stanze spaziose e illuminate. Senz’altro dona un senso di comfort, calore ed eleganza, creando interessanti abbinamenti con molti stili di arredamento. Tra questi:

  • Stile classico, con mobili pregiati, finiture eleganti e decorazioni elaborate.
  • Stile moderno, abbinato con pareti chiare e arredi minimalisti, per dare profondità.
  • Stile rustico, con arredi in legno massiccio e tessuti grezzi, per accentuare il senso di accoglienza.
  • Stile industrial, se il desiderio è bilanciare la freddezza dei materiali industriali con l’atmosfera intima del parquet bruno.
  • Stile boho chic, come base calda e neutra per sperimentare accostamenti inediti senza cadere nella caoticità.

Parquet moderno, quando i legni sono colorati
Negli ultimi anni, il mondo del design di interni ha visto una crescente tendenza verso i parquet colorati, che vanno oltre le tradizionali essenze del legno. Questa opzione moderna consente di personalizzare ancora di più la propria casa, creando abbinamenti unici e di tendenza. Tra tutti, stanno trovando soprattutto fortuna il parquet bianco e il parquet grigio.

Parquet color bianco

Molte indicazioni valide per il parquet chiaro valgono anche per il parquet color bianco. In particolare, la capacità di dare luminosità e ariosità agli spazi e la versatilità data dalla capacità di adattarsi bene a qualunque tipo di arredo o colore di mobili e pareti. In generale, chi predilige il parquet color bianco cerca uno stile moderno ed elegante per dare un senso di purezza, tranquillità e luminosità.

Il parquet color bianco è particolarmente indicato per:

  • Stile scandinavo, dove esalta la luce naturale, sposandosi con arredi chiari, tessuti naturali e colori pastello.
  • Stile contemporaneo, dove crea dinamici contrasti con colori scuri, vivaci o metallici, pur esprimendo un senso di ordine e pulizia.
  • Stile shabby chic, dove crea un ambiente accogliente unito a elementi vintage con finiture eleganti e romantiche.
  • Stile industrial chic, dove il contrasto tra parquet color bianco ed elementi industriali crea un effetto sofisticato e inedito.

Nella scelta del parquet bianco, le finiture opache danno un aspetto più naturale e meno appariscente, mentre le finiture lucide aggiungono un tocco di lusso. L’aspetto fondamentale è tenere sempre pulitissimo il parquet color bianco perché tende a mostrare più facilmente sporco e graffi.

Parquet color grigio

Il crescente apprezzamento del parquet color grigio va di pari passo con la diffusione degli arredamenti minimal e industrial: dà infatti modernità all’ambiente, senza rinunciare all’eleganza del parquet. Un altro vantaggio di questa tonalità è il fatto di essere versatile perché ha una vasta gamma di sfumature, dal grigio chiaro al grigio scuro.

Se scelto in una tonalità chiara, il parquet color grigio può dare alle stanze un senso di ampiezza, dunque può essere una scelta vincente anche per spazi piccoli. Se scelto in tonalità scura, invece, è da evitare la posa in ambienti angusti o poco illuminati.

Il parquet color grigio si abbina particolarmente bene con i seguenti stili di arredo:

  • Stile moderno, con linee pulite e colori neutri, per un ambiente sofisticato e rilassante.
  • Stile industriale, con elementi in metallo, cemento e mattoni a vista, per un risultato urbano e chic.
  • Stile minimalista, dove l’essenzialità, la semplicità e la funzionalità degli spazi sono al centro.
  • Stile scandinavo, con mobili, pareti e accessori dai colori chiari o pastello, per un ambiente arioso e accogliente.
  • Stile eclettico, come base neutra per sperimentare accostamenti più audaci.

Come per il parquet color bianco, la finitura dà il suo contributo all’effetto finale. Largo quindi a un parquet color grigio opaco per un look moderno e sofisticato, oppure a un parquet color grigio lucido per un aspetto più lussuoso.

Ti aiutiamo a scegliere il colore del parquet!

Contattaci per scegliere il parquet più adatto alla tua casa: possiamo aiutarti nella scelta del colore e delle essenze più indicate seguendo il tuo gusto e lo stile di arredamento che preferisci.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Euroforest S.R.L

Via Trieste 27,
Calci (PI) Italy,
Tel. +39 050 938556
Fax. +39 050 9911260