fbpx
parquet collezione ambiente rovere rusticone Tabacco

Parquet Listoni Grandi o Piccoli? Quali e Come Sceglierli?

22 Novembre 2024

Uno dei dubbi più frequenti quando arriva il momento di scegliere il parquet è la grandezza dei listoni: grandi o piccoli? Il formato del parquet, infatti, contribuisce all’effetto finale tanto quanto la scelta del tipo di legno, del colore e delle finiture.

In commercio non esistono misure standard che definiscono con precisione i confini di un listello piccolo o di un listone grande. Ogni azienda produttrice tende a stabilire le proprie dimensioni. Diciamo che la differenza tra parquet listoni grandi o piccoli salta facilmente all’occhio, anche al meno esperto in materia.

Il listello di solito è stretto e lungo. Può essere largo 30/80 mm e avere un range di lunghezza che spazia dai 120 ai 600 mm. D’altro canto, c’è chi chiama listello anche la misura di parquet che va dai 50/100 mm di larghezza fino ai 200/1000 mm di lunghezza.

Il parquet listoni grandi, invece, si compone di plance che misurano tra i 70/120 mm di larghezza e i 350/1300 di lunghezza. Allo stesso modo, possiamo avere maxi-listoni o maxi-plance larghe 100/200 mm e lunghe 1000/2500 mm. 

Negli ultimi anni, la tendenza si è orientata molto sul parquet a listoni grandi. Non è un caso: la dimensione maggiore dei listoni valorizza le venature e l’aspetto del legno. Oltre all’effetto estetico dato dalla continuità delle sfumature e dei nodi, c’è anche un risvolto pratico: il parquet a doghe larghe spesso facilita e velocizza la posa.

Vi sono poi molti casi in cui il parquet listoni grandi è la scelta perfetta al di là della moda o della praticità. Vediamo meglio quali sono, e come i parquet di Euroforest possono essere di aiuto.

Quando è Meglio un Parquet a Listoni Grandi?

Il parquet a listoni grandi dà il meglio di sé quando viene posato in luoghi spaziosi. Se si parla di abitazioni private, pensiamo a grandi salotti, loft di buone metrature, o ampie camere da letto. Se si parla di ambienti pubblici, pensiamo invece a grandi uffici open space, musei o istituzioni con ampie sale, ma anche hall di alberghi o di sedi aziendali.

Uno dei pregi del parquet a doghe larghe è infatti quello di rendere più intimi e raccolti gli ambienti grandi che, talvolta, possono risultare dispersivi o “freddi”. Per effetto ottico, i listoni danno l’impressione di rimpicciolire gli spazi, ma in senso positivo. Il risultato è infatti un ambiente più “caldo” e accogliente grazie all’effetto legno, a sua volta valorizzato dalle dimensioni grandi dei listoni.

Come naturale conseguenza, il parquet a listelli è invece più indicato per gli spazi piccoli, oppure in quelle stanze le cui superfici risultano molto ingombre (tappeti, armadi, mobili…). Nulla vieta comunque di posare un parquet listoni grandi anche in ambienti più congestionati o con metratura più ridotta. Tutto va valutato a seconda dell’effetto estetico che si intende raggiungere.

Parquet Listoni Grandi e Maxi-Plance: la Nostra Collezione Ambiente

Se sei alla ricerca di un parquet listoni grandi versatile e di qualità, la nostra Collezione Ambiente può esserti di ispirazione. Tutti i modelli di Ambiente si basano su una plancia con misure notevoli, che comprende tre strati di spessore 15 mm di cui 4 mm di materiale ligneo. 

Il formato finale dei listoni è molto grande, tanto da poter essere definiti maxi-plance: ogni tavola misura 240 mm di larghezza e 2200 mm di lunghezza. Il legno scelto per questa gamma è il rovere francese in due tipologie, ABCD Naturale o DEF Rusticone, trattato con olio, stuccatura nera piana, e bisellato sui lati lunghi.

A partire da questi tratti comuni, i sei parquet listoni grandi che compongono la Collezione Ambiente si differenziano per l’effetto finale ottenuto tramite lavorazioni e rifiniture specifiche. Dalla spazzolatura all’affumicatura, esprimono tutta la bellezza e il carattere unico del rovere nelle sue infinite sfaccettature.

A seconda dei modelli, le plance possono infatti esaltare la rusticità, la naturalezza o l’aspetto materico del legno. Anche i colori cambiano sensibilmente: si va dalle tinte classiche del rovere fino ad alcune colorazioni più chiare ottenute da particolari trattamenti.

I parquet a listoni della Collezione Ambiente si adattano quindi ad ambienti dal carattere diverso, per un effetto elegante, rustico o vintage a seconda dei casi. La variegata resa estetica dei listoni grandi li rende perfetti per combinarsi a stili d’arredo e intonaci neutri o più arditi. Nello specifico, i modelli della gamma sono:

Attualmente, puoi trovare i parquet listoni grandi della Collezione Ambiente in fine serie nel nostro stock parquet. Esplora i modelli, scegli il tuo preferito e acquistalo in pronta consegna con un rapporto qualità/prezzo imbattibile. Affrettati, le scorte sono limitate!

 

 

 

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Euroforest S.R.L

Via Trieste 27,
Calci (PI) Italy,
Tel. +39 050 938556
Fax. +39 050 9911260