fbpx

Riscaldamento a pavimento e parquet: sì o no?

30 Luglio 2024

Sì, il parquet è una soluzione adatta per il riscaldamento a pavimento perché il legno irradia calore. In più, grazie alle sue proprietà isolanti, il parquet posato sopra al riscaldamento a pavimento attutisce lo stesso calore per un effetto riscaldante piacevole e uniforme.

Vediamo ora i vantaggi della combinazione parquet-pavimento riscaldato, quali sono le tipologie di parquet e di legno più indicate, come fare la posa, e come gestire il riscaldamento a pavimento con parquet nel quotidiano.

Perché abbinare il parquet al riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento viene posato a terra coprendo tutta la superficie delle stanze. Le sue tubazioni a serpentina possono irradiare calore e frescura: si parla quindi di riscaldamento o di raffrescamento a pavimento. D’altro canto, scegliere un parquet significa dare eleganza e unicità agli spazi. Unire parquet e pavimento riscaldato porta quindi ad avere i seguenti vantaggi:

  • Comfort: il riscaldamento a pavimento sotto il parquet offre un piacevole tepore, ideale per camminare a piedi nudi.
  • Efficienza energetica: il riscaldamento a pavimento è più efficiente rispetto ai radiatori tradizionali, poiché distribuisce il calore uniformemente.
  • Risparmio di spazio: il riscaldamento a pavimento evita gli ingombri di termosifoni e condizionatori.
  • Estetica: il parquet aggiunge un tocco estetico elegante e naturale agli interni e al pavimento riscaldato, combinando bellezza e funzionalità.

Quale parquet per riscaldamento a pavimento

Il parquet è ricavato dal legno, un materiale vivo che reagisce in maniera viva agli stimoli. Per una combinazione ottimale con il riscaldamento a pavimento, devi però prestare attenzione a:

  • La scelta del legno. Alcuni parquet sono più adatti per essere abbinati al riscaldamento a pavimento. Puoi optare per legni con bassa conducibilità termica come il rovere, il noce, l’iroko e il teak. Evita invece i legni molto duri, più inclini a deformarsi con i cambiamenti di temperatura.
  • La dimensione delle plance. Un parquet con plance strette tende a essere più stabile, riducendo il rischio di deformazioni. Il parquet a listelli è generalmente una scelta sicura da abbinare al pavimento riscaldato.
  • Spessore del parquet: La migliore conduttività del calore si raggiunge con il parquet prefinito a due strati: uno spessore di 10-14 mm è considerato ideale. Grazie alla sua struttura, il parquet prefinito subisce di meno le variazioni di umidità e temperatura. Il risultato è una distribuzione di calore ottimale, anche su vaste superfici di scambio. Un parquet troppo spesso, invece, può ridurre l’efficienza del riscaldamento a pavimento.

Come posare un parquet su riscaldamento a pavimento

La posa del parquet deve avvenire quando il riscaldamento a pavimento è già in funzione da almeno tre settimane, così che il massetto possa stabilizzarsi. In questa fase, devi arieggiare bene gli ambienti per favorire la dispersione di umidità.

Di regola la posa suggerita in caso di riscaldamento a pavimento è la posa incollata. La colla infatti non ha una resistenza termica significativa. Tuttavia, servono adesivi specifici per il riscaldamento a pavimento, che rimangono flessibili e non si deteriorano con il calore. Ѐ opportuno anche utilizzare colle cosiddette ecologiche, cioè senza solventi e a basso valore emissivo di VOC.

Qualora il sottofondo non sia perfetto oppure l’impianto di riscaldamento sia del tipo “a basso spessore”, potrebbe essere consigliabile, o addirittura necessario, optare per una posa flottante o semi-flottante. In questo caso devi prestare massima attenzione agli accessori. Il materassino e la barriera a vapore devono essere idonei alla trasmissione del calore. Inoltre, non devono restare camere d’aria tra il parquet e il pavimento riscaldato.

Ricordiamo che è meglio fare installare il parquet da professionisti esperti in riscaldamento a pavimento per ridurre il rischio di problemi.

La gestione del parquet su pavimento riscaldato

Per finire, ecco alcune indicazioni per l’uso quotidiano del parquet su pavimento riscaldato. Oltre a pulire il parquet con prodotti adatti al legno, devi prestare attenzione a:

  • Umidità
    Mantieni costante il livello di umidità del sottofondo e del legno per prevenire deformazioni. L’umidità relativa dell’ambiente deve essere tra il 40% e il 60%.
  • Temperatura
    Non superare i 27-28°C sulla superficie del pavimento per evitare danni al legno del parquet.
  • Accensione graduale
    All’inizio della stagione fredda, accendi il riscaldamento a pavimento gradualmente per consentire al legno di adattarsi ai cambiamenti di temperatura senza stress.

Vuoi abbinare un parquet al tuo riscaldamento a pavimento?

Rivolgiti a noi per ricevere tutte le informazioni! Possiamo aiutarti a scegliere il parquet più adatto allo stile della tua casa e all’abbinamento con il pavimento riscaldato. In più possiamo procedere alla posa finale del pavimento in legno sopra l’impianto di riscaldamento.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Euroforest S.R.L

Via Trieste 27,
Calci (PI) Italy,
Tel. +39 050 938556
Fax. +39 050 9911260